Giorno del Ricordo 2026
Milano, 19 febbraio 2026 – Nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, il Municipio 7 propone un momento di riflessione e approfondimento sulle complesse vicende del confine orientale italiano in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, con il coinvolgimento di docenti ed esperti e la partecipazione dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Mercoledì 25 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala degli Olivetani nella sede municipale di Cascina Monastero in via Anselmo da Baggio n. 55, avrà luogo una conferenza sul tema in questione. Presenzieranno i professori Marco Cuzzi, docente di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano, e Fabio Todero, ricercatore dell'Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea del Friuli Venezia Giulia, oltre ai rappresentanti dell'ANVGD.
Con il loro contributo si cercherà di ricostruire il contesto storico nel quale maturò la tragedia delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata, con un focus dedicato quest'anno ai fatti avvenuti sulla spiaggia di Vergarolla, a ottant’anni dalla strage nella quale un centinaio di persone persero la vita a Pola. Una terribile vicenda molto spesso dimenticata, paradigmatica per comprendere il clima d’inusitata violenza che si respirava allora in quelle terre, rappresentando tristemente la prima strage pubblica d’innocenti nella storia dell’Italia repubblicana.
Per l'occasione sarà presentata la nuova rivista online Frontiera Adriatica, che propone saggi storici originali, contributi divulgativi e didattici relativi alla storia delle terre alto-adriatiche, utili per un ulteriore studio dei temi affrontati nel convegno.
Partecipazione gratuita.
Aggiornato il: 19/02/2026