Calendario dal 29 agosto al 2 settembre 2022
dalle ore 11.30 alle 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde-Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:"Dimensione, regolamentazione e controllo degli impianti geotermici attivati nell’ambito di Milano e di Città Metropolitana, linee e prospettive di sviluppo del settore".
ESITO:
I dirigenti dei settori Energia e Risorse Idriche di Città Metropolitana hanno illustrato le modalità istruttorie ed autorizzative per il prelievo delle risorse idriche e il riutilizzo delle stesse, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri, sul tema dell'eccessiva re-immissione in falda, a scapito di un più utile riutilizzo a scopo irriguo, soprattutto in periodi di siccità.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere, Cultura e Sicurezza e Coesione Sociale (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:"Guide turistiche, criticità e abusivismo”. Alla Commissione saranno presenti:
- Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
- Fabrizio Chirico, Direttore Area Valorizzazione del Patrimonio e Sicurezza sedi;
- Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza;
- Gianluca Mirabelli, Direttore Area Operativa Sicurezza Urbana;
- Massimo Loiacono, Segretario Confguide-GITEC;
- Valeria Gerli, Archeologa e Guida Turistica.
ESITO:
I rappresentanti dell’Associazione CONFGUIDE - GITEC (Guide Italiane Turismo E Cultura) hanno presentato i principali aspetti legati al fenomeno dell’abusivismo nella professione della guida turistica e ne hanno precisato il quadro normativo di riferimento, evidenziandone i limiti, la disomogeneità regolamentare tra le regioni e l’assenza di una legge quadro nazionale. Sono stati, inoltre, illustrati i compiti specifici della guida turistica abilitata, elencate le professioni turistiche e delineate, di queste ultime, le varie competenze. È stato trattato, altresì, il tema delle piattaforme informatiche dedicate al turismo e brevemente, quello relativo al cicloturismo
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Progetto MIND aggiornamenti. Ai lavori della Commissione parteciperanno:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini.
ESITO:
I rappresentanti i Arexo S.p.A. hanno illustrato alla Commissione il progetto MIND. Successivamente, insieme all’Assessore alla Rigenerazione Urbana hanno fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle aree destinate a verde, al parco agro-alimentare, alle connessioni con la città di Milano e alla rimozione del vincolo idro-geologico.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Casa e Piano Quartieri (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: "Assestamento di bilancio: le principali variazioni in conto capitale relative al PTO". Saranno presenti:
- l'assessore Emmanuel Conte,
- l'assessore Pierfrancesco Maran,
- il dr. Roberto Colangelo.
Invitato l'ing. Massimiliano Papetti.
ESITO:
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva-Accessibilità e Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Stato dell'arte dei progetti del Comune sulla mobilità scolastica e sulla promozione della mobilità attiva nelle scuole: il piano per le scuole car free e le strade scolastiche (illustrazione del progetto di via Beroldo), i progetti di educazione attiva (il progetto Drin Drin)." Parteciperanno:
- Anna Scavuzzo, Vice Sindaca e Assessora all'istruzione,
- Arianna Censi, Assessora alla Mobilità ,
- la d.ssa Beatrice Arcari, Direttore di Direzione Direzione Educazione,
- il dr. Marco Cassin, Direttore di Area Direzione Mobilita',
- il dr. Matteo Bianchi, Direzione Mobilita',
- l'ing. Roberto Nocerino, Alta Specializzazione Direzione Mobilita',
- l'ing. Marcello Oneta, Unita' Sviluppo Opere Pubbliche D'Area Direzione Mobilita',
- l'ing. Federico Confalonieri, Unita' Mobilita' Sostenibile Direzione Mobilita'.
ESITO:
Le Assessore all’Educazione e alla Mobilità hanno illustrato, con il supporto dei propri tecnici, i progetti svolti e quelli in corso sulla mobilità scolastica soffermandosi in particolare sul Car Free che prevede la chiusura delle vie dove sorgono le scuole nelle ore d’ingresso e uscita degli alunni e sul progetto Piazze Aperte. Quest’ultimo si propone di ripensare le strade e le piazze adiacenti alle scuole come luoghi di interazione sociale, vitalità e ritrovo, riconvertendo gli spazi pubblici esistenti grazie a interventi di arredo e decorazione urbana a basso costo e alta partecipazione. Questo per influenzare le scelte di spostamento casa-scuola, incoraggiando soluzioni non inquinanti come la bicicletta, gli spostamenti a piedi e il trasporto pubblico, garantire la salute, la sicurezza e il miglioramento la qualità dell’aria nei dintorni delle scuole, riducendo sensibilmente il traffico. In questo modo s’incrementa la sicurezza degli studenti e accompagnatori all’uscita di scuola attraverso interventi di pedonalizzazione e di moderazione della velocità veicolare. I Consiglieri hanno proposto altre scuole dove effettuare interventi simili.
dalle ore 11.30 alle 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo, dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Giungi Alessandro)
Ordine del Giorno: "Presentazione del Festival della Cultura paralimpica". Saranno presenti:
- l'Assessora Martina Riva,
- Juri Stara, Segretario Generale CIP,
- Marco Incagnola, Responsabile Ufficio Comunicazione, marketing ed eventi,
- Francesca Perna, Ufficio Comunicazione, marketing ed eventi,
- Pierangelo Santelli, Presidente CIP Lombardia,
- Linda Casalini, Vice Presidente CIP Lombardia.
ESITO:
Alla presenza dell'Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, è stata presentata la terza edizione del Festival della Cultura Paralimpica che si terrà a Milano tra l'11 ed il 14 ottobre p.v. presso la Fabbrica del Vapore. La presentazione è stata svolta da una rappresentanza di massimi dirigenti del Comitato Italiano Paralimpico nazionale e lombardo. I consiglieri hanno potuto apprezzare i valori e le motivazioni che hanno portato all'organizzazione dell'evento, nonché la scelta della città di Milano. Le domande di approfondimento hanno ricevuto adeguata risposte.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi e dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"Come sta il Lambro? Attraverso l'ascolto delle attività dell'Osservatorio per il paesaggio "fiume Lambro lucente" facciamo il punto sul grande fiume che abbraccia la città a est." Parteciperanno:
- Elena Grandi, Assessora all'Ambiente e Verde, Comune di Milano,
- Christine Ballarin, Direzione Verde e Ambiente, Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale, Comune di Milano,
- Gianni Pampurini, Osservatorio per il paesaggio "fiume Lambro lucente".
Sono stati invitati:
- la d.ssa Lucia Ratti - Dirigente struttura “Servizi Tecnici per il settore agroforestale”,
- l' ing. Dariush Kian – Responsabile P.O. “Life integrato e Contratti di Fiume” ,
- la d.ssa Daniela Masotti – Funzionario Ersaf.
ESITO:
Il Presidente dell’Osservatorio Lambro ha illustrato la storia della propria associazione, il lavoro che svolge sul fiume omonimo e i progetti futuri. Successivamente i tecnici dell’ERSAF, che supporta la Regione Lombardia nell'attuazione delle politiche in tema acque, hanno presentato i progetti avviati per la tutela del fiume Lambro. I Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data puntuale risposta. Inoltre si è stabilito di convocare una nuova seduta in cui approfondire i progetti presenti e futuri sul tratto di fiume che interessa Milano.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sicurezza e Coesione Sociale, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele, dalla Consigliera Pastorella Giulia e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Illustrazione del progetto di educazione alla legalità SELFIE! Il ritratto delle regole, rivolto alle classi quinte della scuola primaria". Partecipano:
- l'Assessore Marco Granelli;
- il dr. Enrico Bufano, Direttore Sicurezza Urbana.
ESITO:
Un funzionario della Polizia Municipale ha illustrato il progetto "selfie", portato nelle classi quinte delle scuole primarie di Milano, mirato ad un consapevole utilizzo degli smartphone e dei media. Sono quindi intervenuti alcuni esperti in materia e i Consiglieri, avanzando ipotesi di lavoro futuro sul tema.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili ed Educazione-Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Osservatorio contro il bullismo". Saranno presenti in audizione:
- d.ssa Roberta Dalla Cia,
- Emanuele Telesca,
- Giulia Pelucchi,
- Elda Farina,
- Filippo Rossi,
- Marina Olivieri,
- Francesca Cristina Gisotti,
- Laura Plebani,
- Serena Masi,
- Francesca Ulivi,
- Giacomo Perego,
- Luisa Maria Gerosa,
- Roberta Lamberto,
- Arianna Curti,
- Laura Schiaffino,
- Francesco Demuro,
- Presidente della Commissione Politiche Sociali, Lucia Cavallo e Vicepresidente Matteo Marucco del Municipio 5.
ESITO:
Il Dirigente di UOC (Unità Operativa Complessa) ATS Milano, il Garante delle Vittime Vulnerabili ed un’esperta di Giustizia Riparative e Mediazione Penale hanno presentato i principali elementi dell’Osservatorio contro il bullismo ed il Cyberbullismo, sia quello di coordinamento che altri, maggiormente operativi, distribuiti nei vari Municipi. È stato, inoltre, illustrato il progetto, in fase di sperimentazione, del “Patentino dello smartphone, per un uso consapevole” ed altre iniziative di contrasto al fenomeno del bullismo destinate alle scuole di ogni ordine e grado. È stato, infine, precisato che il raggiungimento degli obiettivi dell’Osservatorio sarà possibile solo attraverso il lavoro di rete e la condivisione delle esperienze maturate.
dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Proposta di Deliberazione N/2382-2022 - Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 24.846,01. Ai lavori della Commissione parteciperanno:
- l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte ,
- il Direttore della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione d.ssa Antonella Fabiano,
- il Direttore dell’Area Riscossione Coattiva e Sanzioni Codice della strada dr. Silvio Scotti,
- il Direttore dell’Area Incassi e Riscossione Volontaria dr. Andrea Lanzi.
ESITO:
La Dirigente del Settore Incassi e riscossioni ha illustrato la delibera n.2382, relativa a debiti fuori bilancio, derivanti principalmente da contenziosi per infrazioni al codice della strada, rispondendo alle domande poste dai Consiglieri. Al termine, la Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento e l'ha inviato al dibattito Consiliare.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Cultura e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026, (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica, dal Consigliere Costamagna Luca e dal ConsigliereGiungi Alessandro)
Ordine del giorno: “Adesione di Milano a Global Destination Sustainability Index - Indice della sostenibilità in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026”. Audizione della dott.ssa Sara Coletti, Camera di Commercio di Milano, Referente Progetto Milano destinazione sostenibile. Alla Commissione saranno presenti:
- Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
- Marco Minoja, Direttore Cultura;
- Sara Coletti, Responsabile Ufficio Marketing territoriale, cultura e turismo, Area Sviluppo delle imprese e promozione del territorio;
- Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
ESITO:
La rappresentante della CCIAA di Milano ha illustrato i motivi che hanno portato la Camera di Commercio ad aderire al Global Soustainability Mouvement in vista delle Olimpiadi e Paralmpiadi 2026, quale lavoro per l’intera città. Ha spiegato i filoni sui quali si muove il percorso e indica i 3 temi di sostenibilità, inclusività e sicurezza che sono gli ambiti di riferimento del GDS - Index, che fornisce lo strumento di valutazione della sostenibilità di Milano. I consiglieri e gli ospiti hanno rilevato come sia necessario anche far in modo che il Comune stesso intervenga con provvedimenti che fungano da linee guida per gli esercizi commerciali e per le manifestazioni che si tengono in città.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa e Piano Quartieri e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli e dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno: "Situazione stabili popolari ALER di Via Bolla - Riqualificazione". Partecipano:
- Alan Rizzi, Assessore alla Casa di Regione Lombardia,
- Pierfrancesco Maran, Assessore Casa Comune di Milano,
- Marco Granelli, Assessore Sicurezza del Comune di Milano,
- Domenico Ippolito, Direttore Generale ALER Milano.
ESITO:
Nel corso della Commissione odierna è stato illustrato il progetto di riqualificazione afferente ai due edifici siti in via Bolla che prevede in particolar modo una ristrutturazione integrale anche degli spazi interni dell’edificio in condizioni più critiche.
E’ stata altresì richiamata la problematica relativa alla presenza di un numero elevato di occupanti abusivi e la necessità di comprendere chi abbia diritto o meno al ricollocamento.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Cultura (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: Progetto ex Karma aggiornamenti. Ai lavori della Commissione parteciperanno:
- l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
- il Direttore dell’Area Pianificazione Attuativa 2 arch. Paolo Riganti;
- per l’Unità Pianificazione e Rigenerazione Urbana arch. Matteo Colombo.
Sono stati invitati gli operatori della Social Music City.
ESITO:
L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, con l’ausilio dei propri tecnici, ha illustrato il progetto di recupero l’ex discoteca Karma - Borgo del Tempo Perso, situata nella zona denominata Porto di Mare, che sarà effettuato da Social Music City, che avrà l’area in concessione per 30 anni. Il progetto prevede: la realizzazione di una piscina con anfiteatro urbano, area eventi coperta, accademia con uffici e camerini, campi di Padel, area espositiva mercato in concessione a Coldiretti, area verde e parcheggi. I Consiglieri hanno posto dei quesiti a cui è stata data puntuale risposta.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Michele Albiani)
Ordine del giorno:"Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ad associazioni per la realizzazione di azioni congiunte nelle zone del divertimento notturno e della movida cittadina per la prevenzione ed il contrasto di comportamenti antisociali" Saranno presenti:
- l' Assessora Cappello,
- l' Assessore Granelli ,
- il dr. Paolo Seris - Direttore Area Attività Produttività e Commercio ,
- il dr. Nunzio Dragonetti - Direttore Area Pubblicità e Occupazione di Suolo,
- il dr. Carlo Squeri - Segretario EPAM.
ESITO:
La seduta si è incentrata sulla presentazione dettaglia, svoltasi da parte del Direttore Area Attività Commerciali e Suap, del nuovo bando per avviso pubblico, provvedimento rivolto a fornire contributi ad associazioni per la realizzazione di azioni congiunte nelle zone del divertimento notturno e della movida cittadina per favorire la gestione ordinata delle aree esterne ai locali. Erano presenti l'Assessore alla Sicurezza e l'Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro che hanno integrato i contenuti esposti motivando il provvedimento sulla base della necessità di riaprire progressivamente degli spazi destinati alla socialità ed al contempo adottare misure opportune per garantire ordine ed incolumità, decoro urbano e possibilità di riposo notturno per i residenti. E' seguito un dibattito che ha alimentato i punti di vista su un fenomeno cittadino da sempre complesso ed articolato.
Aggiornato il: 05/09/2022